Associazione Concertistica Romana

L’Associazione Concertistica Romana sotto la direzione artistica del Maestro Carlo Magni opera dal 1992 nel campo della musica realizzando  produzioni di musica  dal vivo  e iniziative a scopo didattico. Presidente Onorario è il Maestro Bruno Canino, con lui i fondatori Nicola Samale, Carlo Magni e Sandra La Penna lavorano continuamente all’ideazione di nuovi percorsi musicali.

Organigramma:

Presidente Onorario: Bruno Canino
Vice-presidente: Sandra La Penna
Direttore Artistico: Carlo Magni
Segretario Generale: Nicola Tomasso Firmani

Amministrazione trasparente

Associazione Concertistica Romana

Carlo Magni

Segretario Generale
Nicola Tomasso Firmani

Presidente Onorario del Festival Pianistico di Roma
Bruno Canino

Tutte le cariche sociali sono gratuite.

Il Presidente è stato nominato con delibera del Consiglio Direttivo del giorno 11 dicembre 1992 presso lo studio notarile Giuseppe Enrico Simili di Roma.

Curriculum del Presidente e Direttore Artistico

Il Maestro Carlo Magni, compiuti gli studi presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma dove si diplomato in tromba con il M° Carlo Uva nel 1979, dopo aver svolto un’intensa attività concertistica, all’età di ventisette anni, ha intrapreso gli studi di composizione con la Sig. Teresa Procaccini, e di direzione d’orchestra con il Maestro Nicola Samale. Alla fine degli anni ’80 ha intrapreso la professione di produttore musicale e direttore d’orchestra. Nella veste di direttore d’orchestra si ricordano, a titolo esemplificativo, le esibizioni con: l’Orchestra Internazionale d’Italia di Fermo con il tenore Andrea Bocelli, Il Teatro Lirico di Craiova, l’Orchestra da Camera di Roma, I Solisti di Bucarest, il Teatro dell’Opera di Iasi, il Cairo Opera House/Main Hall in occasione del secondo centenario della nascita di G. Donizetti, Il Teatro Giuseppe Verdi di Salerno in tournée a New Delhi e Mumbai, l’Orchestra da Camera delle Marche presso il Teatro Gentile da Fabriano in Omaggio a Nino Manfredi alla presenza dello stesso, l’Orchestra Filarmonica Siriana presso l’Opera House Dar al Assad di Damasco negli anni 2009, 2010 e 2011 con repliche ad Aleppo e Lattakia e nel mese di maggio 2014 la Bangkok Symphony Orchestra Foundation in Tailandia con un programma operistico denominato Gala Italiano. Carlo Magni ha composto le musiche di scena per Italy di Giovanni Pascoli al Brancaccio di Roma e la colonna sonora del cortometraggio L’Interrogazione di Luciano Luminelli. Tra le produzioni televisive e teatrali di maggior rilievo che ha realizzato in qualità di produttore musicale si ricorda: La Corrida con Corrado Mantoni e Roberto Pregadio – Canale 5, Finalmente Venerdì con Johnny Dorelli ed Heater Parisi Canale 5, Beato tra le Donne con Paolo Bonolis -Italia 1, La favola del Figlio Cambiato con la Zattera di Babele, Jazz all’Opera con il Teatro dell’Opera di Roma. Tra le produzioni di musica dal vivo si ricordano il Gala Italiano all’Expo di Saragozza del 2008 alla presenza di cinquemila spettatori, il concerto di Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana alla Fiera del Libro di Guadalajara del 2008 e all’Expo di Saragozza, nonché il concerto di Ennio Morricone con l’Orchestra Roma Sinfonietta a Shangai in occasione dell’Expo 2010. Carlo Magni è stato Segretario Artistico dell’Orchestra Sinfonica di Lecce, Segretario Artistico del Festival Maggio della Musica di Napoli e dal 2002 ha fondato e dirige il Festival Pianistico di Roma insieme al Maestro Bruno Canino che ne è il Presidente Onorario. Insegna Musica di Insieme presso il Conservatorio di Musica di Trapani.

Galleria Fotografica

LA NOSTRA STORIA

In questi venti anni le iniziative portate all’attenzione degli operatori e del pubblico sono state veramente molte, di seguito ricordiamo solo le più importanti ed esemplificative dello spirito che ha animato e tuttora anima la nostra attività:

- con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri Ambasciata d’Italia a Buenos Aires: GALA ITALIANO tournée in Argentina  nelle città di La Plata, Buenos Aires, Bahia Blanca e Mendoza; solisti L. Giannini, M. Bruno, A. De Lucia, R. Marcucci pianista S. Arnaldi, dicembre 1993;

- con il Patrocinio della Regione Lazio: Master  Class “Principi    Metodologici    di   Interpretazione” tenuta dal  M° Piero Rattalino presso il Teatro Ghione di Roma (marzo 1993);

- con il Patrocinio della Regione Lazio: Conferenza sul tema Le Sinfonie di Anton Bruckner relatore  Nicola Samale, dicembre 1993;

- con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Sicilia:  Concerto del M° Uto Ughi con l’Orchestra da Camera di  S. Cecilia nella Cattedrale di Siracusa, agosto 1994;

- con il patrocinio  del Ministero degli Affari Esteri Consolato Generale d’Italia  a Montreal e Ambasciata d’Italia a Lima: GALA ITALIANO, tournée in Perù e in Canada; solisti L. Giannini, N. Policicchio, A. De Lucia, R. Marcucci pianista M. Tarli , dicembre 1994;

- cooproduzione con il Festival  Musica Teatro Danza di Fermo: GALA ITALIANO del tenore Andrea Bocelli, soprano S. Donzelli, Orchestra Internazionale d’Italia, musiche di Rossini-Donizetti-Verdi-Puccini, direttore C. Magni, agosto 1995;

- con il Patrocinio della Regione Lazio, Centro di Studi Cistercensi e Unione Industriali di Frosinone: Concerto di Fine Anno presso l’Abbazia di Casamari, musiche di Mozart, Orchestra da Camera di Roma, Coro Annuntiatae Cantores, oboe solista R. Bricchi, maestro del coro F. Belli direttore C. Magni, dicembre 1996;

- con il patrocinio del Ministero degli Affar i Esteri,  Ambasciata d’Italia in Egitto: GALA ITALIANO “a Gaetano Donizetti”  presso il Cairo Opera House in occasione del bicentenario della nascita del compositore bergamasco; solisti S. Donzelli, M. Scogna, S. Secco, R. Cruciani, R. Marcucci, G. Ruberti direttore  C. Magni , ottobre 1997;

- con il Patrocinio della Presidenza della Repubblica Coreana presso il Teatro dell’Opera di Roma 4, 5 dicembre 2000 prima assoluta dell’opera lirica in tre atti l’Eroico Yi-Sun- Sin musiche di Nicola Samale direttore Nicola Samale;

- Con il Patrocinio della Regione Lazio, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Biblioteca Angelica, dell’Istituto Polacco di Roma, del Comune di Latina, dei Conservatori della regione Lazio, dell’IMAIE, della Croce Rossa Italiana e della Associazione Ambientalista Marevivo: FESTIVAL PIANISTICO DI ROMA  dall’anno 2002 ad oggi per undici edizioni cosecutive;

- con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri Ambasciata d’Italia a New Delhi, Patrocinio della Comunità Europea, sponsor: Oberoi Hotel, Alitalia, Bulgari, Aur Sahara produzione de Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini, 22 nov 03 Siri Fort Auditorium in New Delhi, 29 nov 03 Jahmes Bhabha Theatre in Mumbai. Direttore C. Magni, regia M Di Mattia;

- con Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri Ambasciata d’Italia di Beirut GALA ITALIANO presso la residenza del Presidente del Consiglio del Libano S.E. Fuad Siniora in occasione della Festa della Repubblica Libanese solisti C. Toti Lombardozzi, P. Cacciatori, M. Drapello, F. A. Neri pianista A. Cama, 22 novembre 2005;

- con Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri Ambasciata d’Italia di Pretoria Concerto ANTIQUA MUSICA ITALICA nelle città di Pretoria il giorno 2 dicembre 2005 e Cape Town il giorno 4 dicembre solisti  Zanasi, Adami, Ghelardino, Carpenè, Caruso;

- con finanziamento del Comune della Città di Potenza nei giorni 4 e 5 marzo 2006, rappresentazione della prima esecuzione dell’Opera Lirica in tre atti “Il Castello” di Nicola Samale regia di Tito Schipa jr;

- con Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri Ambasciata d’Italia di Beirut GALA ITALIANO  presso la residenza del l’Auditorium del Palazzo dell’Unesco a  Beirut in occasione della Festa dell’Indipendenza Libanese solisti: E. Salucci, F. Schettino, D. Righeschi, F. A. Neri pianista S. Ganeri 24 marzo 2007.

- con Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri su commissione del Commissario Governativo per l’Expo di Saragozza GALA  ITALIANO presso l’Anfiteatro dell’Expo 9 luglio 2008 solisti: soprano M. Sburlati. Mezzosoprano P. Cacciatori, tenore C. Di Segni, baritono C. Finucci, Orchestra Sinfonica di Sabadell.

- con Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri su commissione del Commissario Governativo per l’Expo di Saragozza RENZO ARBORE CON L’ORCHESTRA ITALIANA presso l’Anfiteatro dell’Expo 6 settembre 2008.

- con Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali in occasione della Fiera del Libro di Guadaljara RENZO ARBORE CON L’ORCHESTRA ITALIANA 29 novembre 2008;

- con Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri GALA ITALIANO presso il Teatro Mohammed V di Rabat solisti. M.Sburlati, P. Cacciatori, C. Di Segni, C. Finucci pianista E. Lippi 16 dicembre 2008.

- con Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri Ambasciata d’Italia di Damasco GALA ITALIANO presso l’Opera House di Damasco con l’Orchestra Filarmonica Siriana, replica ad Aleppo, solisti: S. Froli, D.  Righeschi, A. Diroma, A. Cama direttore C. Magni • 3 e 5 giugno 2009;

- con Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri GALA ITALIANO presso il Teatro Mohammed V di Rabat solisti. S. Froli, T. Guaglianone, D. Righeschi, F. A. Neri pianista A. Cama 16 dicembre 2009.

- con Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri GALA ITALIANO presso il Teatro Casa Italia  di Istanbul con replica presso l’Auditorium dell’Università di Bursa (Turchia) solisti. M. Sburlati, , P. Cacciatori, C. Di Segni, F. A. Neri pianista A. Cama 19 e 21 dicembre 2009.

- con Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri Ambasciata d’Italia a Damasco: Grande selezione da Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini presso l’Opera House Dar El Assad di Damasco, il Teatro Comunale di Latakia e la cavea dell’Hotel Sheraton di Aleppo nei giorni 1, 3, 5 giugno 2010, interpreti: Orchestra Sinfonica Siriana, Rosina T. Guaglianone, Il Conte D. Sotgiu, Figaro F. Neri, direttore C. Magni.

- con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri Commissariato per l’Expo di Shangai Ennio Morricone con l’Orchestra Roma Sinfonietta, Red Hall Expo Park di Shangai2 giugno 2010.

- con Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri Ambasciata d’Italia a Damasco: GALA ITALIANO celebrativo dei 150° dell’Unità d’Italia presso l’Opera House Dar El Assad di Damasco (Main Hall) il giorno 15 marzo 2011, interpreti: Orchestra Sinfonica Siriana, soprano T. Guaglianone, mezzosoprano P. Cacciatori, tenore G. Talamo, baritono D. Serraiocco, direttore C. Magni.

- con Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri Ambasciata d’Italia ad Hanoi, sponsor Croce Rossa Italiana, Unicredit, Banca Popolare di Vicenza: GALA ITALIANO per la Festa della Repubblica Italiana presso la locale Opera House il giorno 2 giugno 2012, interpreti: soprano L. Conte , mezzosoprano P. Cacciatori, tenore D. Sotgiu, baritono J. Possidente, pianoforte A. Cama.